Crisi di coppia - Psicologa Candida Lazzari

Stress, ansia, umore , ecc...
Vai ai contenuti

Menu principale:

Crisi di coppia

mi occupo di
Per crisi di coppia intendiamo una fase in cui i due partners devono fare i conti con sentimenti di delusione, disillusione, solitudine, rabbia e rancore. Questi vissuti possono riguardare diversi momenti della vita di una coppia: convivenza, matrimonio, nascita del primo figlio, oppure eventi che possono avere una ricaduta sul benessere del singolo e della coppia: successi o fallimenti lavorativi, problemi economici, lutti o malattie. Se parliamo di una fase inziale, possiamo dire che la crisi riguarda le aspettative disilluse di ciò che i due partners avevano immaginato essere la loro vita in comune.
Le premesse su cui si fonda la coppia, infatti, si basano su una scelta collusiva, per cui ognuno coglie nell'altro l'immagine dei suoi bisogni profondi e agisce come se proprio lui dovesse soddisfarli. Nel momento in cui uno dei due partners rompe tale patto collusivo, scontrandosi con una realtà che lo soddisfa poco, che lo lascia amareggiato e deluso, può innescarsi un meccanismo di crisi e confusione, per cui tutto viene messo in discussione. Il noi incondizionato della prima fase lascia il posto ad una differenziazione che a volte è difficile da tollerare. Chi subisce la crisi del partner proverà a sua volta sentimenti di delusione, impotenza, rabbia e rancore, sentendosi abbandonato o ingannato.
La crisi di coppia può portare alla rottura ed alla separazione se non si interviene per prevenirla ed affrontare insieme al partner gli aspetti di confusione e di sofferenza che l'hanno preceduta. Se la storia finisce di comune accordo, ma è molto raro che ciò avvenga, è più semplice accettare ed elaborarne la fine. Invece, quando si è lasciati, il dolore per il distacco lascia il posto ad un'angoscia più intensa, al sentirsi confusi e svuotati. La disperazione della persona che viene lasciata ha però, a volte, un aspetto mistificatorio, ancorata ad una storia che non esiste già da tempo. E' importante saper ricostruire i momenti in cui la coppia ha iniziato a perdere le aree che le davano linfa vitale: aree di piacere, di gioco e di interesse comune. Spesso non ci si accorge delle perdite che hanno gradualmente e lentamente affievolito la relazione, fino a quando non si apprende che la storia è finita per volontà altrui.
PSICOLOGA
PSICOTERAPEUTA
Crema - Cremona
Cell.: 348 7643189
Torna ai contenuti | Torna al menu